Aktuelle Neuigkeiten

Le mascherine trasparenti sono un grande aiuto

Dalla metà di ottobre 2020, l’obbligo di indossare la mascherina pone le persone con problemi di udito di fronte a notevoli sfide. Nell’ambito di un’intervista con cinque persone con problemi di udito, scopriamo quali sono le sfide che si trovano ad affrontare e perché le mascherine trasparenti sarebbero loro di aiuto.

Com’è per te la comunicazione con la mascherina?

Belinda P., Presentatrice, portatrice di impianto cocleare: «La mimica è molto importante per me. Mi permette di vedere quello che prova l’altra persona, capire e interpretare ciò che vuole dirmi. In tal modo posso capirla e interpretarla correttamente. E con la mascherina è molto più difficile. Non riesco a interpretare correttamente ciò che vuole esprimere. Certo, vedo gli occhi, che sono l’unica espressione. E gli occhi sono lo specchio dell’anima. Ma occhi e labbra dovrebbero completarsi a vicenda. E in questo caso, questo non avviene. Perché è impossibile con la mascherina.»

Ruben R., Insegnante, portatore di impianto cocleare: «In quanto persona con problemi di udito, la comunicazione con le mascherine mi è difficile. Da una parte, perché non si vedono le labbra. Dall’altra perché la voce non è ben udibile. Viene attutita. Inoltre è difficile quando diverse persone che indossano la mascherina parlano insieme nella stessa stanza e non riesco a capire chi stia parlando e quando.»

Sabine R., Madre, affetta dalla sindrome di Usher: «Se potessimo creare un buco nelle mascherine, sarebbe meglio. Potremmo comunicare meglio e stabilire una relazione con la persona con cui si sta parlando. Questo è ciò che penso. Nei negozi, non riesco a comprendere le persone che indossano la mascherina. Si vedono solo gli occhi e le sopracciglia e il modo in cui si muovono. Ma le espressioni facciali sono totalmente assenti. Si possono vedere solo gli occhi sopra la mascherina.»

Margreth B., Pensionata, portatrice di apparecchi acustici: «Per me significherebbe una comunicazione di successo tramite una mascherina trasparente sono in grado di leggere le labbra. Questo è di grandissima importanza. Mi aiuta a capire molto meglio la persona con cui sto parlando.»

Perché è importante una mascherina trasparente?

Anna Luna A., Studentessa, portatrice di apparecchi acustic: «È importante indossare una mascherina trasparente, perché in questo modo si possono leggere le labbra. Inoltre è anche un segno di rispetto nei confronti delle persone con problemi di udito.»

Noi ci adoperiamo per le mascherine trasparenti:

Insieme alle organizzazioni ASGBA, Fondazione A Capella, pro audito schweiz, Sonos Schweizerischer Hörbehindertenverband sostiene la sperimentazione e la distribuzione di mascherine trasparenti. Affinché le mascherine siano disponibili a breve in tutta la Svizzera, abbiamo scritto una lettera aperta al Consiglio federale.